Lasagne di zucca alla boscaiola

TasteIT-Cucina con Sannetta


Salve ragazzi! Proprio l’altro giorno ho voluto provato a fare delle Lasagne di zucca alla boscaiola e sono state un successone,la sera erano anche più buone. Ho appuntato bene le dosi usate, metodo di cottura ed eccomi qua, pronta a condividere!Tenevo la zucca in freezer, ho quindi aspettato che si scongelasse leggermente per non diventare io un ghiacciolo nel prenderla e l’ho quindi tagliata a cubetti. In alternativa, se l’avete fresca…tanto meglio!

Cominciamo quindi:

Lasagne di zucca alla boscaiola

Ingredienti x 6 persone:

Pasta secca per lasagne

250 g mozzarella

10-12 cucchiai di besciamella

350 g salsiccia

Per i funghi:

250 g funghi champignon

2 spicchi d’aglio

peperoncino

prezzemolo

1 tazzina di vino bianco

olio e sale

Per la zucca:

400-500 g di polpa di zucca

olio e sale

Procedimento:

1.In una padella fate soffriggere leggermente gli spicchi d’aglio tagliati a metà con un filo d’olio e del peperoncino. Aggiungete quindi i funghi che avrete precedentemente lavato e poi tagliato seguendo il senso verticale e condite con del sale. Chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata finchè i funghi non si saranno inteneriti. Togliete quindi il coperchio e sfumate con una tazzina di vino bianco. Infine fate ritirare il sughetto e per ultimo aggiungete del prezzemolo tritato.

funghi champignon2. A parte tagliate la polpa di zucca riduncendola in piccoli cubetti e fatela ammorbidine in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, tenendo chiuso il coperchio.

3. Private quindi le salsicce della pelle e “sbriciolatele” facendole rosolare per un minuto senza cuocerle del tutto (in questo modo il grasso rimasto contribuirà a rendere più morbida ed umida la pasta). Non aggiungete olio od altro mi raccomando.

4. Cominciate quindi col disporre gli ingredienti per formare gli strati della nostra lasagna: dapprima stendete sul fondo della teglia 3-4 cucchiai di besciamella, poi coprite la superficie con uno strato di pasta secca per lasagne:

_DSC0503Stendete nuovamente 3-4 cucchiai di besciamella e a seguire 1/3 delle dosi di funghi, salsicce, mozzarella e zucca.

lasagna di zucca alla boscaiola

Ripetete l’operazione fino a coprire 3 strati.

5. A questo punto coprite la teglia con della carta stagnola e infornate a 200°C per circa 35 minuti finchè la pasta non sarà morbida (provate ad infilare una forchetta e vedere se scende giù facilmente per essere sicuri) . Togliete quindi la carta stagnola e fate cuocere per altri 5-10 minuti a forno ventilato per far formare un po’ di crosticina abbrustolendo lievemente la superficie.

lasagne di zucca alla boscaiola

 

6. Incidete il timballo ricavando 6 fette, lasciate rapprendere qualche minuto prima di estrarle altrimenti vi cola un sacco di mozzarella e la fetta si disfa, dopodichè servite e.. gnam pancia mia fatti capanna ^^

Alla prossima ricetta!

lasagne di zucca

Home

Precedente Pumpkin sweet croquettes Successivo Boscaiola Pumpkin Lasagna